La Somalia /soˈmalja/ (somalo: Soomaaliya, arabo: الصومال, al-Sūmāl) è uno Stato dell'Africa Orientale ed è situata nel corno d'Africa. Confina col Gibuti a nord, con l'Etiopia a ovest e con il Kenya a sudovest; si affaccia a nord sul Golfo di Aden e a est sull'oceano Indiano. Il territorio è in gran parte arido ma verso sud si presenta più temperato.
La Somalia orientale come stato indipendente nacque nel 1960, dall'unificazione di Somalia Italiana e della Somalia Britannica. Dopo l'indipendenza, il paese ha attraversato numerose difficoltà politiche e sociali e a partire dagli anni ottanta si trova in una condizione di guerra civile permanente.
La Somalia è uno Stato molto povero, non si ha cibo e neanche la scuola. I bambini li ne sanno poco di divertimento e felicità. Essi si accontantano di una misera bambola di pezza.
Attualmente la Somalia è composta da 6 Stati Autonomi e dalla Repubblica Autonoma Indipendente del Somaliland che sta cercando di staccarsi dalla Somalia (con la quale si era unita nel 1960 per formare la Grande Somalia) richiedendo un riconoscimento internazionale.
Gli Stati Autonomi all'interno della Somalia
Nessun commento:
Posta un commento